Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

I nostri vini

Chianti Classico Docg Gran Selezione

Scopri il vino
Chianti Classico Docg Gran Selezione
Chianti Classico Docg Gran Selezione

Il nostro savoire faire. Il Chianti Classico Gran Selezione è la manifestazione più rappresentativa del vitigno e la sua area di origine. Massima espressione di potenza e di struttura del Chianti Classico che donano la larghezza al vino, contrastata allo stesso tempo da un finale lungo, così come il suo affinamento, che rende il Gran Selezione un’anima vibrante.

Vitigni

Sangiovese 100%.

Sistema di allevamento

Cordone speronato.

Località

Il Chianti Classico Gran Selezione nasce nelle vigne dell’azienda in Loc.Cornia che si sviluppano dai 280 ai 480 metri sul livello del mare.

Terreno

Il terreno che distingue questo vino è caratterizzato fin dalla sua formazione originatasi dal massiccio del Chianti da un elevata pietrosità calcarea compatta che posa su una base di arenaria. Questa tipologia di terreno frena il vigore della pianta e allunga il ciclo vegetativo ed esalata la struttura del Chianti. Esposto a sud sud-ovest, un versante caratterizzato da venti freschi con una conformazione ad anfiteatro.

Esposizione

Sud, Sud-Ovest.

Vendemmia

Da metà Settembre a metà ottobre.

Vinificazione e maturazione

Le uve di sangiovese, scrupolosamente raccolte a mano con cernita dei grappoli migliori sono state diraspate e vinificate in serbatoi di acciaio inox. La fermentazione è avvenuta a temperatura controllata di 24°C-27° C con macerazione sulle bucce per 15-20 giorni. 36 mesi di maturazione in botti di legno grande, con piccole percentuali di vino affinato in barriques.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso; al naso si presenta con note di frutta rossa matura, prugna con sentori vaniglia e spezie. In bocca l’entrata è avvolgente ed elegante, equilibrato, ma vivace con tannini dolci e setosi. Il finale è lungo e persistente.

Alcol

14%

Temperatura di servizio

16 -18 °C

Chianti Classico Massi del Colombaio - Riserva

Chianti Classico Docg Massi del Colombaio Riserva

Chianti Classico Monticello

Chianti Classico Docg Monticello

Toscana Rosso Montelodoli

Montelodoli Toscana Rosso IGT

Toscana Bianco Colombaio Bianco

Colombaio Bianco Toscana IGT

Futuro  

Futuro