Stai navigando con un browser obsoleto. Clicca qui e aggiorna il tuo browser per avere una migliore esperienza di navigazione.

I nostri vini

Chianti Classico Docg Monticello

Scopri il vino
Chianti Classico Docg Monticello
Chianti Classico Docg Monticello

La nostra icona. Il Chianti Classico Monticello è il frutto più giovane e più sincero delle colline di Gaiole, con tutta la freschezza del Sangiovese appena spremuto è ricco della sua frutta e del suo corpo. Profumato e di facile bevuta, ma con tutta la raffinatezza che si rispetti per un Chianti Classico da manuale.

Vitigni

Sangiovese 100%.

Sistema di allevamento

Cordone speronato.

Località

Il Chianti Classico Monticello nasce nelle vigne dell’azienda in Loc. Cornia, Montelodoli e Vinci che si sviluppano dai 280 ai 480 metri sul livello del mare.

Terreno

I tre tipi di terreno che compongono questo vino sono accomunati fin dalla loro formazione originatasi dal massiccio del Chianti da un elevata pietrosità calcarea compatta che posa su una base di arenaria. Questa tipologia di terreno frena il vigore della pianta e allunga il ciclo vegetativo ed esalata la struttura del Chianti.

Esposizione

Sud, Sud-Ovest.

Vendemmia

Da metà Settembre a metà ottobre

Vinificazione e maturazione

Raccolta a mano in cassetta, subito diraspate e pigiate in modo soffice, il mosto ottenuto ha svolto la fermentazione alcolica in acciaio inox a temperatura controllata mai superiore ai 28°C, per preservare ed esaltare al massimo le caratteristiche aromatiche delle varietà. La vinificazione è proseguita con una macerazione sulle bucce di 15 giorni. Dopo la svinatura il vino è rimasto in acciaio inox per lo svolgimento della fermentazione malolattica per poi proseguire la maturazione in legno: 9 mesi circa in tonneaux e botti grandi.

Note di degustazione

Colore rosso rubino intenso, al naso colpiscono le fresche note floreali e fruttate di violetta e rosa. Al palato è fine, sostenuto da una piacevole freschezza ben equilibrata tra la sua componente acida e tannica. Il finale e sapido, minerale e di lunga persistenza.

Alcol

14%

Temperatura di servizio

16 -18 °C

Chianti Classico Massi del Colombaio - Riserva

Chianti Classico Docg Massi del Colombaio Riserva

Chianti Classico Gran Selezione

Chianti Classico Docg Gran Selezione

Toscana Rosso Montelodoli

Montelodoli Toscana Rosso IGT

Toscana Bianco Colombaio Bianco

Colombaio Bianco Toscana IGT

Futuro  

Futuro