

Il nostro massimo impegno per realizzare questo vino 100% Sangiovese, dove innovazione enologica e tradizione si fondono insieme. Il Montelodoli riporta alla memoria il gusto primordiale del vino, quello dell’immaginario collettivo.
Vitigni
Sangiovese 100%.
Sistema di allevamento
Cordone speronato.
Località
Il vino nasce nei vigneti di sangiovese in Loc. Montelodoli che si sviluppano a 460 metri sul livello del mare. Sono i vigneti più caldi e soleggiati della cantina, con forti escursioni termiche tra giorno e notte.
Terreno
Il vigneto da dove nasce questo vino è ricco di scheletro con una spiccata componente argillosa, caratteristiche che conferiscono alle uve il giusto compromesso tra acidità e ricchezza tannica.
Esposizione
Sud.
Vendemmia
Fine settembre primi giorni di ottobre.
Vinificazione e maturazione
Dopo un’accurata selezione in vigneto in fase di vendemmia fatta esclusivamente a mano, le uve vengono portate in cantina in piccole cassette. Il protocollo di vinificazione prevede una fermentazione con minimo il 50% di grappolo intero in serbatoi in acciaio inox a temperatura controllata. Quasi a fermentazione alcolica conclusa, viene svinato e pressato per far finire la fermentazione. L’affinamento di circa 6 mesi viene svolta in tonneaux da 500 litri non nuovi e poi ulteriori 6 mesi di acciaio inox.
Note di degustazione
Rosso rubino, carico ma brillante, all’olfatto risulta intenso, con frutti rossi e spezie, con note minerali e legno ben tostato e bilanciato. Al gusto si nota subito la sua bella struttura, armonica, quasi dolce, con un buon frutto, molto persistente.
Alcol
14%
Temperatura di servizio
16 -18 °C
